Come anticipato in “Collaborare” ci sono molti modi per fare del volontariato e per poterci aiutare. Il primo, e forse più importante è il passaparola. Fateci conoscere! Date il nostro codice fiscale a tutti per la dichiarazione dei redditi e la relativa destinazione del 5 x 1000. Sembra banale ma ci aiuta molto! Datolo anche al vostro commercialista, in modo che lui lo possa altresì consigliare come destinazione del 5 x 1000 ai suoi clienti indecisi sull’ente da scegliere. Raggruppate una tavolata di amici da portare alla nostra annuale festa di beneficenza o fatene una da voi, richiedete una colletta al posto delle bomboniere per il vostro matrimonio, diventate nostri amici su Facebook e siate creativi… e già così avete fatto molto! Se tutto quello già detto lo avete fatto e volete entrare ufficialmente a far parte dei volontari del Mosaico, impegnandovi a prendere in carica una posizione di volontario più onerosa e importante, abbiamo identificato delle posizioni di volontari che necessitiamo per la gestione dell’Associazione. Queste mansioni possono variare nel tempo, come anche il carico di lavoro richiesto, dato che entrambi sono direttamente correlati all’attività gestionale dell`associazione in un determinato periodo. Di conseguenza può capitare che per mesi non viene richiesto alcun aiuto volontario, mentre in altri il carico di lavoro è notevolmente superiore. Per questo motivo cerchiamo di organizzare i volontari per gruppi, che si organizzano via email condivise autonomamente e/o si sceglie un capo squadra che coordina il lavoro.

Volontario Grant Seeker
Si tratta di una nuova e sperimentale categoria di Volontario che si assume l’onere di preparare tutto il materiale necessario per poter partecipare ad un bando per richiedere finanziamenti. Il tutto inizia da una lista di fondazioni target che consegnamo al volontario e una sua ricerca dei bandi che potrebbero interessare all’Associazione. Identificati i tre favoriti si parte con il primo. Il lavoro necessita di una stretta collaborazione con la nostra segreteria e comunque l’approvazione del Consiglio di Amministrazione.

Per ulteriori informazioni o collaborare contattateci qui o al seguente indirizzo email: info@mosaicoeuroafricano.org

Volontario Traduttore
In particolare l’associazione cerca traduttori per la traduzione delle nostre lettere di aggiornamento, le lettere delle Adozioni a Distanza dove necessario, gli aggiornamenti per il sito, il blog e molto altro. Traduttore: Italiano -> Inglese Traduttore: Italiano -> Tedesco Traduttore: Inglese -> Tedesco

Per ulteriori informazioni o collaborare contattateci qui o al seguente indirizzo email: info@mosaicoeuroafricano.org

Volontario Fattorino
Stiamo cercando di mettere insieme due team, uno su Milano e uno nel Varesotto per la gestione del ritiro e consegna merce per la lotteria e container, eventualmente da iniziare in primavera 2014. Abbiamo già un paio di volontari che coprono il Varesotto mentre su Milano non abbiamo nessuno e comunque ci piacerebbe trovare ulteriori possibili volontari per i ritiri da mettere in lista per il futuro.

Per ulteriori informazioni o collaborare contattateci qui o al seguente indirizzo email: info@mosaicoeuroafricano.org !

Volontario Costruttore
Stiamo cercando di mettere insieme un team di 5/10 persone, disposte a coordinarsi per trovarsi durante un paio di fine settimana, per pulire e recintare il terreno acquistato in Cocquio Trevisago (Varese) per la gestione del container. In aggiunta al terreno dobbiamo sistemare un rudere di circa 19 m x 8, accatastato come deposito che idealmente servirà allo smistamento degli scatoloni che vengono mandati in Botswana. Il Deposito necessità dell`installazione degli infissi, dell`applicazione di uno strato di catramina sul tetto per renderlo impermeabile, magari di coibentarlo, la verniciatura, l`allacciamento elettrico ed altro. Insomma una sistemata a nuovo!

Per ulteriori informazioni o collaborare contattateci qui o al seguente indirizzo email: info@mosaicoeuroafricano.org

Volontario D`Ufficio
Parte appena riusciamo ad aprire la nuova sede amministrativa a Milano.