bc-map

BOTSWANA IN SINTESI

  • NOME UFFICIALE: Repubblica del Botswana
  • FORMA DI GOVERNO: Repubblica Parlamentare
  • CAPITALE: Gaborone
  • POPOLAZIONE: 2.249.104
  • LINGUA UFFICIALE: inglese (il setswana è la lingua più parlata)
  • DENARO: Pula
  • AREA: 224.607 miglia quadrate (581.730 chilometri quadrati)

GEOGRAFIA

Il Botswana è un paese senza sbocco sul mare nell’Africa meridionale. Confina con il Sudafrica a sud e a est, con la Namibia a ovest e con lo Zimbabwe a est. Il deserto del Kalahari copre oltre il 70% del Botswana, si estende per circa 360.000 miglia quadrate (900.000 chilometri quadrati) e tocca nove paesi africani. Il Kalahari non è un vero deserto perché riceve più precipitazioni ogni anno di quante ne riceva la maggior parte dei deserti. Poiché la siccità è un problema in Botswana, la pioggia è preziosa. Quando arriva la pioggia, è sporadica e spesso provoca allagamenti.

POPOLAZIONE E CULTURA

La maggior parte delle persone in Botswana sono Tswana e si dice che discendano dal re Mogale che visse durante il XIV secolo. Gli Tswana ora vivono principalmente nelle grandi città e paesi, ma molti vivono ancora nei villaggi e si prendono cura del bestiame o si dedicano alla coltivazione. Gli altri due maggiori gruppi etnici in Botswana sono i Boscimani e i Kalanga. Solo circa l’uno per cento della popolazione è bianco, proveniente dall’Europa o dagli Stati Uniti. I bambini vanno alla scuola primaria per sette anni e poi alla scuola secondaria per cinque anni. Imparano l’inglese dal quinto anno della scuola primaria in poi, ma non molte persone diventano fluenti. La lingua madre Setswana è anche una delle lingue ufficiali del Sudafrica.

GOVERNO

Il Botswana è una democrazia stabile da quando è diventato indipendente nel 1966. Ogni cinque anni il popolo elegge i membri dell’Assemblea nazionale e l’assemblea elegge il presidente. Il presidente può rimanere in carica per dieci anni. Nel 2004, il Botswana è stato nominato il paese meno corrotto in Africa dal World Economic Forum.

STORIA

Per secoli gli stranieri hanno avuto il controllo di gran parte dell’Africa. Gli inglesi e gli olandesi (noti come Afrikaner) combatterono per dominare i paesi dell’Africa meridionale. Nel 1910, i paesi a sud dell’odierno Botswana formarono una Unione del Sudafrica che ospitava molti Afrikaner bianchi, coloni britannici e la maggioranza nera. I coloni bianchi controllavano le leggi e le vite dei neri sudafricani. Il Botswana voleva essere libero e indipendente dal Sudafrica e alla fine ottenne l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1966. Sereste Khama fu il primo presidente del paese. Nel 1967 fu scoperta un’enorme area di diamanti a Orapa, ai margini del deserto del Kalahari. L’economia è cresciuta molto rapidamente con la ricchezza delle miniere di diamanti. Il Botswana è uno dei maggiori produttori di diamanti al mondo.