L’associazione Mosaico Euroafricano è stata sostenuta e viene tutt’ora sostenuta da molti amici che vogliamo ricordare. Cecilia Lachat ha fondato l’associazione anche grazie al contributo del suo ex-compagno Daniele Santucci che ha continuato a seguire il progetto dopo la loro separazione insieme alla nuova compagna Adele Cossi. Giovanna e Marco Zanichelli anche loro tra i nostri fondatori. Al loro figlio Paolo, mancato nel 2002, a 17 anni, è dedicata la scuola. Elio Pasquini, amico di Daniele e Marco, ha seguito il progetto sin dall’inizio. Sempre presenti i figli di Cecilia, Andreas e Manuela. E anche le famiglie acquisite, la compagna di Andreas, Charlcie Legler, che ora dirige il nostro centro in Botswana e l’ex marito di Manuela, Marco Cesarini e i suoi genitori.

Le sorelle di Cecilia, Margareth con il marito Urs, Lisbeth con il marito Marc, il fratello Joseph con la compagna Christina, il cugino Richard e la compagna Benny si occupano di promuovere l’associazione in Svizzera.

Tanti amici di Cecilia sono da sempre presenti e sostengono con fedeltà il progetto: la famiglia Pazzini, Carla Pavan, Daniele Mistrangelo, Anna Gardin, Maria Grazia Cucinotta, nostra madrina il giorno dell’inaugurazione del centro in Botswana.

Non dobbiamo dimenticare il personale locale in Botswana: maestre, cuoche, giardinieri e autista che permettono il regolare svolgimento delle attività ogni giorno. Il Sig. Dick Eaton che ci ha aiutato a superare le difficoltà burocratiche per la creazione in loco del centro e l’allora Presidente del Botswana his Exc. Festus Gontebanye Mogae che ci ha onorato della sua presenza durante la cerimonia dell’apertura ufficiale del centro.

Ricordiamo anche il CDA che monitora l’andamento del centro.

Giancarlo Fontana: rappresenta l’associazione in qualità di Presidente e rappresentante legale. Medico, marito di Anna, grande appassionato di Africa e di fotografia, molte delle nostre foto dei bimbi e dei paesaggi sono sue.

Manuela Manfredi: Vice-Presidente, figlia di Cecilia e coinvolta dall’inizio in molteplici iniziative relative all’organizzazione di raccolte fondi. Nonostante i molteplici impegni lavorativi e famigliari, è sempre attiva e disponibile ad aiutare nella gestione quotidiana del lavoro.

Andreas Manfredi: consigliere, figlio di Cecilia,  Coinvolto già dai primi anni, ha seguito l’amministrazione dell’associazione italiana dal 2004 al 2013 pur essendo coinvolto in tutte le 3 associazioni. Ora gestiste insieme alla compagna Charlcie Legner il centro in Botswana.

Anna Re: consigliere, collabora con l’associazione da qualche anno, si occupa della contabilità, amministrazione e comunicazione.

Cecilia Lachat: consigliere, Angelo fondatore, ideatrice, primo general manager del centro di accoglienza in Botswana Paolo’s, trascorre molti mesi all’anno in Botswana.

Marco Cesarini: consigliere, ex marito di Manuela, collabora da anni con l’associazione.

Alessandra Brignoli: consigliere, avvocato e amica della famiglia di Cecilia.

Caterina Vitali: consigliere, art director, ha realizzato il nuovo sito dell’associazione, si occupa dell’immagine di Mosaico.

Vincenzo Cesarini: tesoriere dell’associazione, papà di Marco e insegnante in pensione.

Revisori dei Conti

Daria Costantini: amica di famiglia, segue le procedure per l’invio del container, aiuta Cecilia in tutte le attività che si svolgono in Italia, in particolare nell’organizzazione della festa di beneficenza.

Federico Moranzoni: amico d’infanzia di Andreas e impiegato presso Unicredit Banca.

Margherita Ferrari: avvocato, amica di Anna, si sono conosciute in un viaggio in Botswana.

 

Documenti Rilevanti

IT_2001 Atto costitutivo & statuto  – Lo statuto iniziale che è stato utilizzato è probabilmente stato copiato da un’altra associazione per motivi di velocizzazione pratiche si pensa e di conseguenza è poi stato cambiato.

IT_2002 Statuto Rivisto – Lo statuto corretto!

IT_2005_Verbale AssSoci_NominaCDA – E’ il verbale delle assemblee dei soci che identificato il consiglio di amministrazione in carica.

IT_2006_Conferma Iscrizione Anagrafe Onlus – Documento che certifica l’iscrizione all’anagrafe ONLUS.

IT_2006_Certificato Codice Fiscale – Certificato di attribuzione del codice fiscale.

2015_09 STATUTO MEA_ Nuovo statuto con alcune modifiche

[/accordion]USA: Kalahari Children's Home Foundation

Associazione 501/C3 di beneficenza internazionale di diritto statunitense costituita presso lo studio legale Bracewell & Patterson a Houston, Texas, USA.

Soci fondatori: William J. Holms: Bill per gli amici rappresenta l’associazione in qualità di co-fondatore e Presidente/Chairman, Angelo fondatore e Main Sponsor.

Roger D. Aksamit: avvocato presso Bracewell & Patterson, LLP: Angelo fondatore, amico di Bill e Main Sponsor. Il suo studio legale Bracewell & Patterson a Houston ha costituito pro bono l’associazione statunitense e la gestisce a livello amministrativo e legale.

Dr. Paul Gubbas: amico di Bill e come professione fa l’oculista.  Tresoriere della fondazione, Main Sponsor ed un continuo sostegno durante gli eventi di beneficenza in Texas..

Andreas Manfredi: figlio di Cecilia, rappresenta l’associazione in Italia in qualità di Presidente. Coinvolto giá dai primi anni, ha seguito l’amministrazione dell’associazione italiana dal 2004 al 2013 pur essendo coinvolto in tutte le 3 associazioni.

Cecilia Lachat: Angelo fondatore, ideatrice, general manager del centro di accoglienza in Botswana Paolo’s fino al 2013.

Documenti Rilevanti

US_2004_Certificate & Articles of Incorporation – Il Certificato e l’atto costitutivo americano.

US_2004_Bylaws – Lo statuto americano.

Botswana: Ente No Profit Mosaico Euroafricano

Consiglio di Amministrazione

Cecilia Lachat: Angelo fondatore, ideatrice, general manager del centro di accoglienza in Botswana Paolo’s fino al 2013.

Andreas Manfredi: figlio di Cecilia, rappresenta l’associazione in Italia in qualitá di Presidente. Coinvolto giá dai primi anni, ha seguito l’amministrazione dell’associazione italiana dal 2004 al 2013 pur essendo coinvolto in tutte le 3 associazioni.

Charlcie Legner: compagna di Andreas, coordina con Andreas la scuola.

Documenti Rilevanti

BW_2002_CompanyLicence – Licenza dell’ente.

BW_2002_CertificateOfIncorporation – Certificato in incorporazione e documento che determina l’attività non lucrativa.

BW_2002_GhanziDistrictApproval – L’approvazione da parte del distretto locale di Ghanzi per la realizzazione del centro.

BW_2008_ConfirmationNoProfit – Conferma ministeriale della registrazione agli enti non profit.

[/accordiongroup]