Carissimi,

dopo il mio ritorno dall’Italia vado a visitare le tre classi. Le aule sono decorate con disegni e pitture e sono in perfetto ordine. Un grande cambiamento positivo! I bambini con le loro magliette rosse (bambine) e blu (bambini) mi abbracciano tempestosamente e mi baciano sulla bocca, un’usanza dei bianchi nativi dell’Africa (Afrikaans). Questo gesto evidentemente piace moltissimo ai nostri piccoli. 85 baci , dopo una tale manifestazione d’ affetto i nasini che colano diventano insignificanti!

Per la prima volta, da quando vivo nel Kalahari, S. vuole sapere dove si trova sulla carta geografica l’Italia. Pone l’indice sulla macchia del nostro paese e va nelle classi a farla vedere alle altre maestre ed ai bambini.

Per venerdì nel nostro programma scolastico è previsto: 5 bambini alla volta, sotto la sorveglianza della maestra imparano a lavarsi i dentini, una faccenda che dura 2 ore e piace “damatti” ai nostri piccoli. Per Natale hanno ricevuto uno spazzolino ed un dentifricio da portare a casa,verranno usati???

Grazie a delle donazioni abbiamo potuto dare l’opportunità a due assistenti maestre di partecipare ad un corso professionale per maestre che dura due anni a tempo parziale. Il diploma sarà riconosciuto dallo stato. Si notano le nuove idee che arrivano nelle classi e migliorano la qualità dell’insegnamento e la crescente consapevolezza delle due future maestre.

Il cortile della scuola sotto i vecchi alberi ha una faccia nuova. La casetta di legno con lo scivolo è stata ricoperta con un telo verde. Una fondazione che risiede in Botswana ha sponsorizzato una torre per arrampicarsi e un ponte. I pneumatici che sono messi in fila indiana nella sabbia e delimitano lo spazio ricreativo sono stati riverniciati con colori rossi, verdi e gialli. Un aspetto colorato e allegro!

La lavatrice non funziona più! I topi hanno rosicchiato i fili elettrici. Dovrà essere riparata.

115 bambini ( interni e esterni) sono stati vestiti per l’inverno. Tutte le scarpe e i vestiti vengono dal nostro container! È sorprendente quanti bambini sono puliti. Solo due “maialini” devono andare da Felicia, l’infermiera, per ricevere un bagnetto.

Tutti i” nostri” bambini portano adesso le mutande. Sono importanti per l’igiene e la salute.

Le donne boshimane del progetto donne sono interessate a tutte le novità. Mia sorella Margreth insegna loro a lavorare all’uncinetto, un lavoro che lei stessa non ha più praticato da 50 anni, ma che sa fare ancora. In breve tempo le nostre donne producono meravigliosi pizzi decorati con perline colorate per asciugamani. Tutte sono molto orgogliose!

Sopra la mia casa , fra il tetto di tegole e quella di paglia si sono annidati due bellissimi barbagianni. Durante il giorno sono seduti lì uno vicino all’altro, la sera e durante la notte li sento cacciare. Sono riconoscente per la loro compagnia e sono convinta che mi portino fortuna.

A., una delle nostre prime bambine che stavano con noi negli anni 2004 e 2005 ha terminato la scuola primaria ( 7 anni) a Kanagkas (vicino alla frontiera con la Namibia) e prosegue adesso con la scuola secondaria a Charleshill ( poco lontano da Kanagkas). A. è un’alunna bravissima, intelligente, sveglia con tanta voglia di studiare. Secondo le usanze, come primo genita di genitori boshimani, avrebbe dovuta badare ai numerosi fratellini più piccoli ( finora 5) invece di studiare. Alcuni anni fa abbiamo avuto una grossa discussione a proposito con il padre ma siamo riusciti a convincerlo dell’importanza della scuola. Alla fine dell’anno scolastico 2013 A. è tornata a casa un mese prima delle vacanze perché la scuola per ragioni organizzative aveva anticipato gli esami finali. Giorno per giorno la ragazza ci accompagnava nella casa dei bambini per aiutare nelle classi. Sua madre lingua è il san (bushman) e adesso parla correttamente lo tswana e l’inglese. Sono orgogliosa di lei.

Vuole diventare un’infermiera! Gli ultimi giorni prima di Natale A. era sparita. Maryna, la mia collega l’ha trovata a casa sua. Doveva curare i fratellini più piccoli perché madre e padre erano ubriachi!

Stamattina, sulla strada sterrata per andare nella casa dei bambini abbiamo trovato tre tartarughe giganti, due oryx, tanti blue wildebeest (gnu), un’infinità di uccelli colorati, la mamma facocero con un piccolo, cinque kudu e due cuccioli di iena. Qui non bisogno stare attenti al traffico delle macchine ma agli animali che attraversano la strada!

J., che studia a Kganakas parte in settimana con la scuola per lo Zambia. Si tratta di uno scambio culturale fra i due paesi. Lui è stato scelto perché pare che sia l’alunno che parla meglio l’inglese. Ovviamente J. è molto eccitato, gli unici viaggi che ha fatto finora sono i tragitti fra casa sua e Kanagkas. L’orgoglio di noi tutti è grande, una soddisfazione ogni tanto ci fa bene e ci da’ la spinta per andare avanti.

Ieri mattina abbiamo sentito urli e strilli provenienti dal cortile della nostra scuola. Siamo corsi a vedere: i nostri ragazzi che curano il giardino, muniti con bastoni e fionde, davano la caccia ad un serpente verde e molto velenoso (tree snake).L’avvertimento della presenza di un serpente sull’albero viene dato usualmente dagli uccelli con un volare eccitato e un gran chiasso. B, un nostro dipendente e un grande osservatore ha notato gli uccelli e poi ha trovato il serpente che è stato poi ucciso.

La crisi si fa sentire anche in Botswana! I prezzi stanno aumentando notevolmente. Solo nell’ultimo anno lo zucchero è aumentato del 25 per cento , l’olio del 20, la farina di mais (porridge) del 30,il pollo del 10 ed i fagioli( alimento di prima necessità per le proteine) del 30 per cento. Questo significa che la popolazione che già ha poco avrà sempre di meno!
Il 5 per mille per noi è indispensabile!
Per l’anno 2009 abbiamo ricevuto Euro 16000 .00, una bella somma che ci aiuta a portare avanti i nostri progetti. Vi ringrazio di tutto cuore.
Vi chiediamo ancora il vostro contributo per l’anno 2013.
IL NOSTRO CODICE FISCALE E’:
97295570150
ASSOCIAZIONE MOSAICO EUROAFRICANO ONLUS
Non dimenticateci!
Vi saluto con tanto affetto e vi ringrazio ancora di tutto il cuore
Cecilia