Il lascito testamentario a Mosaico Euroafricano

Il testamento può dare un nuovo valore alla tua vita, è un gesto che durerà per sempre. Il testamento è un atto libero e semplice. Una  garanzia che il tuo impegno presente continui nel tempo. Con il testamento puoi lasciare una somma di denaro o un bene, anche piccoli, per una causa a cui tieni con la libertà di cambiare le tue volontà in qualsiasi momento, nel totale rispetto della tua famiglia e dei tuoi eredi. Il tuo lascito a Mosaico Euroafricano  può aiutare a garantire un aiuto e un futuro ai nostri bambini e alla nostra scuola. Fare un lascito a Mosaico non vuol dire necessariamente donare il tuo intero patrimonio. Puoi decidere di lasciare anche solo una piccola parte dei tuoi beni.

I testamenti:

Il testamento olografo

È quello scritto interamente di proprio pugno. Deve essere datato e firmato e, se non è il primo, può indicare la revoca di tutti i precedenti testamenti onde evitare contrasti fra gli stessi. Se viene scritto a macchina o al computer, oppure se non viene indicata la data e la firma, il testamento è NULLO.

È necessario scrivere il testamento in modo chiaro e leggibile. Il testamento olografo può essere consegnato a un notaio tramite deposito. In alternativa è opportuno scrivere due esemplari identici del testamento, lasciandone uno a una persona di fiducia e l’altro a disposizione a casa propria.

Il testamento pubblico

È quello redatto dal notaio, in quanto pubblico ufficiale, che trascrive le volontà del testatore in presenza di due testimoni. Il notaio dà lettura del testamento al testatore in presenza dei testimoni. Il testamento deve indicare il luogo e la data ed essere sottoscritto dal testatore,

dai testimoni e dal notaio. Il notaio alla notizia della morte del testatore, comunica l’esistenza del testamento agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio o la residenza.

Il testamento pubblico è per legge conservato dal notaio tramite deposito. Il notaio entro 10 giorni depositerà copia dello stesso presso l’Archivio Notarile.

Cosa puoi lasciare:

  • denaro, azioni, titoli d’investimento
  • un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo, oppure un bene immobile, come un appartamento
  • la tua polizza vita, indicando MEA come beneficia

Successione legittima e quota disponibile

Le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità sono il coniuge, i discendenti e gli ascendenti. C’è sempre una parte di eredità (cosiddetta quota disponibile) di cui il testatore può disporre liberamente individuando come beneficiari soggetti diversi dai legittimari, come ad esempio le organizzazioni onlus. In caso di mancanza di parenti entro il sesto grado e di una disposizione testamentaria, l’eredità si devolve allo Stato.

  • L’eredità donata a organizzazioni non profit non è soggetta ad imposte.
  • È possibile modificare il proprio testamento
  • in ogni momento e più volte dal testatore.
  • Si può modificare un testamento pubblico con un olografo e viceversa.
  • Nel caso si intendano apportare importanti modifiche alle volontà la cosa più opportuna è rifare il testamento.

Destinatari

  • È importante indicare chiaramente la persone/e o l’ente/i a favore ai quali si vuole lasciare parte della propria eredità.

Validità del testamento

  • Il testamento è nullo quando la disposizione a favore di soggetti è generica, ossia non permette che siano identificati. Inoltre è nullo quando manca la firma, quando non è interamente scritto di proprio pugno dal testatore (olografo), o contiene disposizioni illecite, limitatamente a queste.
  • La figura dell’esecutore testamentario
  • L’esecutore testamentario è una persona di fiducia, al quale il de cuius affida l’incarico di curare che siano correttamente attuate le sue ultime volontà, così come risultanti dal testamento.
  • Per ulteriori informazioni rivolgetevi al vostro notaio di fiducia.