Con meno di 1 Euro al giorno puoi dare a un bambino boscimano l’opportunità di frequentare  il nostro centro di accoglienza nel deserto del Kalahari in Botswana.

L’Associazione Mosaicoeuroafricano gestisce un centro diurno, il “Paolo Zanichelli’s Children’s Home” con una scuola materna per i bambini bisognosi del villaggio di D’kar. Per combattere la povertà e la vulnerabilità di questo popolo emarginato, bisogna fornire strumenti per conoscere e imparare. Si comprende pertanto la  vitale importanza dell’istruzione a partire dai primi anni di vita.

L’adesione al nostro progetto di “sostegno scolastic0 “ garantisce a tanti bambini bisognosi una sana crescita e apre loro la strada all’istruzione , fondamentale per la conoscenza e la consapevolezza dei loro diritti.

I bambini frequentano per tre anni la nostra scuola materna  e dormono a casa propria. Il “sostegno scolastico” aiuta anche a coprire le spese del centro per il cibo, i vestiti, l’assistenza sanitaria, il pagamento degli Insegnanti, il materiale scolastico e il mantenimento della struttura.

La nostra meta è di seguire e sostenere il bambino soprattutto dai tre ai sei anni, finché non inizia la scuola elementare nel proprio villaggio. Riteniamo che questi primi anni nella vita di un bambino siano di fondamentale importanza. In genere, una madre con un bimbo di tre anni, ha già dato al mondo un altro bambino e spesso quello più grande è abbandonato a se stesso. Noi possiamo offrirgli quello che manca a casa: cibo, vestiti, assistenza sanitaria e scolastica. Inoltre cerchiamo, come si dovrebbe fare anche in famiglia, di dare ai nostri bimbi soprattutto tanto affetto e amore.

Un altro motivo di soddisfazione e di riconoscimento dell’importanza del nostro progetto è che i bambini che hanno frequentato i tre anni della nostra scuola materna vanno tutti,con pochissime eccezioni, con regolarità alla scuola primaria. La scuola in Botswana non è obbligatoria e purtroppo ci sono ancora tanti bambini che non la frequentano (malgrado che lo stato lo consigli) o la lasciano dopo poco tempo. Vorremmo dare l’opportunità a tutti i bambini di quella fascia d’età di poter seguire la nostra scuola materna per essere preparati per la scuola elementare.

Perché fare un sostegno scolastico?

  • Per compiere un gesto di solidarietà nei confronti di bambini svantaggiati.
  • Per avvicinarsi a culture diverse gettando un ponte tra la nostra cultura e quella di un altro paese.
  • Per dare ai bambini dei paesi in via di sviluppo un futuro .

 

Come si può aderire?

La quota annuale richiesta per il sostegno scolastico di un bambino è di € 300.00 annui o € 25.00 al mese . Si chiede un impegno di 1 a 3  anni. La durata dell’impegno è comunque libera ed è lasciata alla sensibilità e alle possibilità economiche della persona che desidera aderire al progetto.

Riceverete una volta all’anno una lettera di aggiornamento e una foto del “vostro” bambino sostenuto. Inoltre prima di Natale, mandiamo a tutti i nostri  sostenitori una lettera d’informazione sul nostro centro.

 

Il sostegno scolastico può anche essere fatto da gruppi, associazioni, scuole o aziende, purché sia sempre indicata una persona di riferimento.

Coordinate bancarie

Vi chiediamo la cortesia di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario al nostro conto UNICREDIT, intestato ad Associazione Mosaico Euroafricano Onlus

IBAN: IT 88 G 02008 50370 000100553786

( BIC O SWIFT, se mai dovesse servire è: UNCRITM1159)
CONTO ATTIVO PRESSO: Unicredit Banca Spa, Via Armando Diaz, 2 – 21014  Laveno Mombello VA

Vantaggi fiscali in Italia

L’importo della quota versata è deducibile dal reddito imponibile del donatore. Riceverete una ricevuta fiscale all’inizio dell’anno , prima del periodo della dichiarazione dei redditi.

Conto Svizzero:

Mosaico Euroafricano (Schweiz)

IBAN: CH60 8080 8009 8831 2697 3

Bank des Begunstigten (Verarbeitung Zahlungsverkerhr):

Raiffeisen Schweiz Genossenschaft

Raiffeinsenplatz

9001 St. Gallen

Bc-Nr. 80808

SWIFT-BIC: RAIFCH22XXX

Postkonto del Bank: 40-5034-4

 

Riteniamo fondamentale che il nostro rapporto con voi sia di massima trasparenza. A tale proposito, vi chiediamo di non lasciare inespressi i vostri eventuali dubbi. Siamo a vostra disposizione. info@mosaicoeuroafricano.org

Vi ringraziamo per la vostra fiducia e il vostro sostegno.

Cecilia, Charlcie e Anna