Come molte altre associazioni, anche noi proponiamo ai nostri sostenitori di adottare i nostri bambini. A differenza di altre onlus, noi seguiamo personalmente la scuola dei bimbi, li conosciamo personalmente e conosciamo le loro famiglie e il loro villaggio. Perché siamo lì, in loco, con loro. Seguiamo i bambini per i tre anni che trascorrono con noi e in seguito andiamo regolarmente nel loro villaggio per verificare che stiano bene e che abbiamo continuato gli studi. Non ci occupiamo solo di inviare i soldi alla scuola e alla famiglia: noi viviamo con loro e stiamo molto attenti all’utilizzo delle risorse che provengono dalle donazioni.

Alle aziende proponiamo di adottare il centro per un periodo, contribuendo al buon fuzionamento della scuola e diventando angeli custodi di tutti i nostri bambini!

La quota annuale richiesta per l’adozione di un bambino a distanza è di € 300.00. Si chiede un impegno minimo di 2 anni. La durata dell’impegno è comunque libera ed è lasciata alla sensibilità ed alle possibilità economiche della persona che desidera aderire al progetto.

Ricordatevi di indicare nell’oggetto della donazione il vostro indirizzo di posta elettronica o/e quello fisico o inviatecelo via posta elettronica a info@mosaicoeuroafricano.org.

Adozioni Dettaglio

Cosa si intende per adozione a distanza?

Non è un’adozione vera e propria, si tratta di una forma di sostegno economico, efficace ed immediato, per garantire ad un bambino bisognoso del centro gestito da noi, “Paolo’s” in Botswana, un futuro migliore nella propria terra.

Perché fare un’adozione a distanza?

  • Per compiere un gesto di solidarietà nei confronti di bambini svantaggiati
  • Per avvicinarsi a culture diverse gettando un ponte tra la nostra cultura e quella di un altro paese
  • Per dare ai bambini dei paesi in via di sviluppo la possibilità di vivere e crescere nel proprio paese

L’adozione a distanza consiste nel prendersi cura, con un contributo economico annuo, di un bambino che vive in una situazione disagiata in Botswana. Lo scopo è quello di garantire ai bambini il sostegno necessario per la loro crescita: cibo, medicinali, vestiario ed istruzione scolastica. I bambini vengono aiutati nel paese dove sono nati, evitando che vengano sradicati dalla propria famiglia ed in contemporanea cercando di difenderli nella tutela dei fondamentali diritto dell’uomo come definiti nella “Dichiarazione universale dei diritti umani” (Link: Sito Nato). Il sostegno a distanza può anche essere fatto da gruppi, associazioni, scuole o aziende, purché sia sempre indicata una persona di riferimento.

La direttrice del progetto, Cecilia Lachat, si preoccupa personalmente di tenere i contatti con i sostenitori tramite l’invio periodico di informazioni riguardanti i bambini.

Adozione a Distanza e Sostegna a Distanza (Provincia di Milano)

L’associazione Mosaico Euroafricano Onlus aderisce alle “Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani” emanate dall’ Agenzia per le Onlus. Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori e ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza.

Mosaico Euroafricano Onlus è presente con una propria pagina nell’Elenco delle Organizzazioni SaD istituito dall’Agenzia per le Onlus.

Visitate anche www.provincia.milano.it/relazioni_internazionali e leggetivi le Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani.

banner_sad

METODI DI PAGAMENTO

Bonfico Bancario: Il conto standard per i bonifici in Italia è il conto Unicredit

IBAN: IT88G0200850370000100553786

Per donare online via PayPal clicca qui:

DEDUCIBILITA’

Le donazioni sono detraibili tramite la ricevuta che ogni anno l’associazione invia ai donatori. Rivolgetevi al vostro commercialista per ulteriori informazioni oppure scrivete a: info@mosaicoeuroafricano.org