Cari amici,

Vorremmo darvi qualche informazione riguardante il nostro progetto nel Kalahari: Finalmente è stata fondata l’associazione “Mosaico Euro-Africano”. Abbiamo ottenuto il permesso di ampliare le costruzioni già esistenti su un terreno donatoci.

Nella regione di Ghanzi (Kalahari) si contavano nel 1991 circa 7550 abitanti, e a tutt’oggi la cifra è raddoppiata. Nel 1987 è stato registrato il primo caso di un malato affetto da AIDS, nel 2000 i casi erano già 528.

La malaria o una qualsiasi malattia infettiva può essere causa di decessi perché il sistema immunitario è indebolito. Il Ministro della Sanità dà molte informazioni riguardo al problema, ma la popolazione non vuole capire il messaggio: un malato di malaria ha dolori articolari e febbre alta, un malato di tubercolosi tossisce, ma un sieropositivo all’inizio non mostra nessun sintomo e perciò questa “nuova malattia” non viene considerata.

Sempre più genitori muoiono e lasciano degli orfani, alle volte già sieropositivi. Una migliore qualità della vita ed una buona assistenza danno ai bambini sieropositivi una grande possibilità di sopravvivenza. La planimetria di un piccolo ospedale con circa 20 letti è stata consegnata l’anno scorso al Ministero della Sanità.

Il Ministero ci ha invece invitati a cambiare progetto. Infatti la prima necessità al momento non è un ospedale, ma una casa di accoglienza per bambini orfani con un piccolo reparto di pediatria per bambini malati.

Nel 2000 nel distretto di Ghanzi sono stati registrati più di 700 orfani. Siamo convinti che la costruzione di una casa di accoglienza per bambini sia la soluzione più rapida per far giungere il nostro sostegno a questa regione. Finora sono state raccolte circa Lire 90.000.000, una cifra che ci permetterà di iniziare la costruzione della seconda parte del centro di accoglienza per orfani con annesso un piccolo reparto pediatrico. L’inizio dei lavori è previsto per il 2002. Ma questo è solo l’inizio di una lunga strada da percorrere. I nostri sforzi devono continuare perché il nostro progetto ha bisogno di un aiuto economico che continui nel tempo. Contiamo sulla vostra solidarietà!

Gruppo Solidarietà Bambini del Kalahari.